martedì 22 ottobre 2013

Corso di Teatro Contemporaneo

Lab. TEATRO REALTA'
per una ricerca socio culturale dell'attualità: l'età in_attesa

Il corso di teatro è concepito come un'officina teatrale in cui la formazione attoriale e la ricerca nelle tematiche del sociale, si fondono per la  costruzione di un percorso completo ed organico valido sia per chi si approccia al teatro per la prima volta, sia per chi, avendo già partecipato ad altre esperienze, cerchi un approfondimento. L'iter di “studio“ che va dall’acquisizione di tecniche espressive fino all’esercizio di pratica teatrale, confluisce in una produzione finale ed è suddiviso in tre moduli così strutturati:
I modulo: FORMAZIONE
(Ottobre-Novembre-Dicembre)
Training dell'attore: una palestra di azioni, giochi e movimenti atti ad esercitare ed a consolidare l'uso degli strumenti corpo, voce, spazio, oggetti, e mirati a preparare un linguaggio base che permetta il dialogo tra i partners di lavoro.

II modulo: RICERCA
(Gennaio-Febbraio-Marzo)
Il corso ogni anno propone un tema diverso di lavoro che vede coinvolto un ambito specifico della tecnica teatrale. La ricerca sarà incentrata su un testo che verrà utilizzato come strumento di sperimentazioni vocali ed interpretative, e prevede anche il coinvolgimento di altri linguaggi artistici.

III modulo: ALLESTIMENTO
(Aprile-Maggio-Giugno)
Questa tappa del lavoro  sarà impiegata essenzialmente alla messa in scena. Tutto il frutto della ricerca conseguita nel secondo modulo (improvvisazioni con partiture fisiche e vocali) sarà rielaborato e montato per allestire uno spettacolo finale.

Il corso si terrà tutti i martedì dalle 21,00 alle 23,00; è aperto a partecipanti senza limitazioni di età, lingua, provenienza geografica e di esperienze teatrali.
Si raccomanda abbigliamento comodo, puntualità, frequenza.

Primo incontro: martedì 22 ottobre 2013 










Nessun commento:

Posta un commento